Falsi miti – Zucchero bianco o scuro?

Falsi miti – Zucchero bianco o scuro?

Zucchero bianco o di canna?

Quante volte al bar al momento di dolcificare il tè o il caffè abbiamo sentito chiedere al barista “Per favore può darmi lo zucchero di canna? È migliore di quello bianco”.

Ma davvero lo zucchero di canna è migliore rispetto allo zucchero bianco? E se sì, in cosa lo sarebbe?

Benvenuti nella rubrica Falsi Miti – Nutrizione 2.0!

Negli ultimi anni si è diffusa la convinzione che lo zucchero di canna sia nutrizionalmente migliore di quello di barbabietola, c’è chi dice che abbia maggiori benefici, chi che sia dietetico, più salutare e via dicendo. Ma è la verità?

Nessuno studio scientifico supporta tale tesi. I due zuccheri, seppur provenienti da due materie prime diverse – canna da zucchero e barbabietola – sono composti esattamente dalla stessa molecola: il saccarosio.

Cos’è il saccarosio?

È un disaccaride, in quanto costituito dall’unione di due monosaccaridi, più precisamente glucosio e fruttosio.

In realtà, mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello bruno contiene anche qualche residuo di melassa (tra l’1-5% a seconda dei tipi di zucchero grezzo in commercio) che gli dà quel suo aroma caratteristico, che va dal caramello a note che richiamano la liquirizia.

Differenza tra zucchero e zucchero di canna

La molecola estratta, quindi, è esattamente la stessa. Diversi sono i residui e le impurezze che, prima della raffinazione finale, sono presenti nel prodotto grezzo e che rimangono nella melassa. 

I residui della barbabietola non sono molto gradevoli e per questo il saccarosio derivante da essa viene completamente purificato. 

Quelli presenti nella canna da zucchero, invece, sono apprezzabili al palato e perciò lo zucchero di canna si presta meglio a subire vari gradi di raffinazione, portando alla realizzazione di prodotti leggermente diversi: dallo zucchero di canna raffinato e identico a quello di barbabietola a versioni più grezze, riconoscibili alla vista, all’olfatto e al gusto. Dunque, l’unica vera differenza tra i due è il grado di raffinazione che possono subire.

Zucchero di canna o normale? Quello che ti piace di più!

In conclusione: zucchero di canna e zucchero bianco si equivalgono dal punto di vista nutrizionale, possiamo star tranquilli. Dimentichiamoci tutte le false credenze che vorrebbero lo zucchero di canna più salutare, dietetico o salvifico. Atteniamoci alle evidenze scientifiche e poi scegliamo in base al nostro gusto personale, in totale serenità.

L’unica vera regola in tema di zuccheri è una: non abusarne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *