Mal di testa e di schiena, crampi addominali, sensazione di gonfiore e repentini cambia d’umore: ecco i simpatici sintomi che colpiscono molte donne durante le mestruazioni.
Anche in questo caso – come già detto più volte – ciò che mangiamo influisce sul nostro stati fisico generale e, quindi, anche su tali sintomi, aumentandoli o contrastandoli. Nel caso specifico del ciclo mestruale e si è notato come alcuni cibi tendano a peggiorarne o alleviarne i sintomi.
Quel che si rischia, durante il ciclo, è un abbassamento dei livelli di ferro. Bisogna quindi far caso ad introdurlo nelle giuste quantità, scegliendo alimenti che ne siano ricchi.
È bene evitare qualsiasi alimento che possa peggiorare la sensazione di gonfiore o che contribuisca a disidratare il corpo, poiché ciò peggiorerebbe anche il mal di testa.
Ecco nel dettaglio i consigli per accordare ciclo e dieta al meglio
Cibi da ridurre:
- Caffè e sale: possono aumentare ritenzione e gonfiore
- Zucchero: l’umore è già altalenante durante le mestruazioni, senza che si aggiungano anche i picchi di glucosio nel sangue
- Alcol: disidrata e può causare emicrania e gonfiore
- Carne rossa: contiene prostaglandine che, in grandi quantità, possono causare crampi allo stomaco
Cibi ed accorgimenti utili:
- Bere molta acqua per contrastare emicrania, gonfiore e ritenzione
- Cioccolato e verdure a foglia verde per contrastare l’abbassamento di ferro tipico del ciclo e per introdurre magnesio
- Zenzero e curcuma come antinfiammatori naturali
- Pesce azzurro, carne bianca, legumi per apportare ferro e Omega-3 e 6
- Olio di semi di lino e noci, anch’essi ricchi di Omega-3 e Vitamina E.
- Fare esercizio fisico: può aiutare a ridurre i crampi
- Borse dell’acqua calda o impacchi caldi possono lenire il dolore
- Massaggiare schiena, stomaco e pancia
- In caso di necessità, assumere farmaci da banco, come paracetamolo o ibuprofene
Se l’alimentazione può aiutarci a non assumere farmaci ogni mese, vale almeno la pena provare questi consigli e valutarne gli effetti.
In caso di dolori troppo forti, è consigliabile parlarne con un ginecologo o un’ostetrica, per accertarsi che non ci siano cause specifiche.
Tu fai caso all’abbinamento dieta e ciclo? Hai qualche trucco speciale per gestire quei giorni?
Per mantenersi idratati, oltre a bere, si può anche assumere frutta e verdura con un buon apporto di acqua, come anguria e cetriolo.